CENTRO STUDI HELIOS

LA SICILIA IN RETE

Barocco: Storia e significato

HERITAGE SICILIA

Se l'argomento è di tuo gradimento aiutaci a divulgarlo tramite Facebook, Twitter o altri strumenti di social Network: 

Il termine “Barocco” si riferisce non tanto ad una precisa corrente artistica ma ad una concezione del mondo che caratterizza il periodo artistico e letterario che va dalla prima metà del XVII secolo alla seconda metà del XVIII secolo. In Sicilia questo periodo viene compreso tra il 1620 ed il 1760[1].

Non si ha certezza dell’origine del termine “Barocco”, alcuni autori lo fanno derivare dal termine francese “baroque” (in spagnolo “barrueco” e in portoghese “barrôco”) che nel Seicento indicava una perla difettosa, di forma irregolare. Altri autori fanno derivare il termine dal sostantivo “Barocco”, usato dalla filosofia scolastica medioevale per designare un tipo di sillogismo solo apparentemente logico, ma sostanzialmente inconsistente.

 Il barocco succede al periodo cosiddetto “Manierismo[2]” e sarà succeduto dal periodo “Neoclassicismo”; nelle sue varie fasi evolutive il Barocco si evolverà nel Tardo Barocco ed infine, nel Rococò.

Durante l’età neoclassica il termine sarà usato in termini negativi come sinonimo di strano, tortuoso, esagerato, “non stile”, addirittura in alcuni casi, ridicolo.  Il termine è quindi usato con chiaro intento dispregiativo, per evidenziare i caratteri di irregolarità, l’assenza di regole di questo stile. Il termine venne utilizzato non solo per l’architettura ma anche per arti figurative, la letteratura e la musica. Nell’architettura il termine negativo voleva indicare l’assenza di regole, l’irrazionalità, la disarmonia e il senso di sovraccarico. Per le arti figurative e l’architettura si assiste ad una rivalutazione del termine verso la fine del XIX secolo grazie anche all’opera di Heinrich Wolfflin “Rinascimento e Barocco” del 1888. Wolfflin definisce il Barocco come un modo diverso di vedere rispetto al classico ed al rinascimento, di cui è l’antitesi; e quindi non più da intendersi come la “non arte”, ma un altro tipo di arte.

 Caratteristiche dello stile Barocco

L’architettura barocca risente dei cambiamenti spirituali storici e sociali del seicento. La Chiesa cattolica durante il periodo della controriforma, intuisce l’importanza del linguaggio figurativo del barocco come strumento di richiamo dei fedeli e arma contro la riforma protestante. Gli stili e le forme predeterminati del manierismo lasciano il posto a quelle che sono le caratteristiche dello stile barocco: movimento, illusionismo, ricerca di effetti scenici, grandiosità, abbondanza di linee curve, unione delle varie tecniche  pittoriche e scultoree che si immergono nell’architettura.  

 Il barocco nasce a Roma, grazie all’impulso di artisti come Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), Francesco Castelli detto il Borromini (1599-1667) e all’incoraggiamento della Chiesa cattolica che chiede agli artisti di esaltare il sentimento religioso e prediligere gli effetti spettacolari.

In seguito, il barocco si diffonde nei paesi cattolici dell’Europa e nei paesi dell’America centrale e meridionale.

Barocco in Sicilia

Antony Blunt nel suo libro "Barocco Siciliano" (1968) divide l'architettura barocca siciliana in tre grandi fasi:

Prima fase :  caratterizzata dalla presenza di edifici in stile paesano, contrassegnato da grande libertà e fantasia, particolarmente nel modo di trattare il dettaglio architettonico e le decorazioni plastiche, ma francamente provinciale e spesso ingenuo.

Seconda Fase: caratterizzata da uno stile più elaborato, introdotto da architetti siciliani formatisi sul continente particolarmente a Roma e a Napoli.

Terza fase: caratterizzata da una evoluzione dello stile romano verso una visione che più si adatta alle tradizioni e alla cultura locali. A proposito della terza fase Blunt scrive:

“Nella terza fase gli architetti locali, superando lo stadio della discendenza ideale da Roma, enucleano uno stile nuovo e in alto grado personale. Nella facciata del Duomo di Siracusa, opera di Andrea Palma, nelle chiese di Rosario Gagliardi a Noto, Ragusa e Modica, nelle ville di Tommaso Napoli a Bagheria, come in molti edifici dei centri minori, gli architetti siciliani, pur mettendo a frutto gli insegnamenti ricevuti da Roma e da Napoli, adattano questi modelli alle esigenze e alle tradizioni locali costruendo un gruppo di monumenti che possono catalogarsi fra le più alte creazioni del tardo Barocco.”

Nel settecento Il Barocco si diffonde in tutta la Sicilia, alcuni dei suoi elementi più caratteristici sono:

  • la presenza di mascheroni e putti a corredo di balconi o delle varie parti orizzontali delle trabeazioni degli edifici;

  • balconi sono arricchiti da inferriate panciute in ferro battuto;

  • presenza di scalinate scenografiche all'ingresso di chiese ma anche di ville e palazzi

  • facciate dalla geometria complessa e ricca di elementi e colonne

  • interni, in particolare quello delle chiese, ricche di sculture, stucchi, affreschi e marmi

I personaggi più conosciuti del Barocco

Scultura:

Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)

Estasi di Santa Teresa d'Avila

Estasi di Santa Teresa d'Avila - (1647-1652)

Roma: Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Estasi di Santa Teresa d'Avila

Estasi di Santa Teresa d'Avila - Particolare (1647-1652)

Roma: Chiesa di Santa Maria della Vittoria

Estasi della Beata Ludovica Albertoni

Estasi della Beata Ludovica Albertoni (1671-1674)

Roma: Chiesa di San Francesco a Ripa

 

Architettura:

Gian Lorenzo Bernini (1598-1680)

Piazza San Pietro

Piazza San Pietro (1656 - 1667)

Palazzo Montecitorio

Palazzo Montecitorio (XVII sec.)

Collegiata di Santa Maria Assunta

Collegiata di Santa Maria Assunta (1665)

 

Baldassare Longhena (1598-1682)

Santa Maria della Salute

Santa Maria della Salute

Cà Pesaro

Cà Pesaro

Ca' Rezzonico

Ca' Rezzonico

 

Guarino Guarini (1624-1683)

SS. Annunziata - Messina 1768 (distrutta dal terremoto del 1908)

La Chiesa di San Lorenzo - Torino 1668-1687
Una chiesa senza facciata, solo con la cupola

Palazzo Carignano - Torino 1679

 

Filippo Juvara (1678-1736)

Basilica di Superga - Torino 1716-1731

Reggia di Stupingi 1721

Palazzo Madama - Torino  1718

 

Francesco Borromini (1599-1667)

BAROCCO ROMANO: CHIESA DI SAN CARLO ALLE QUATTRO FONTANE

Chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane (1634-1641)  - Roma

BAROCCO ROMANO: SANT'IVO ALLA SAPIENZA

 

Sant'Ivo alla Sapienza (1642-1650) Roma

BAROCCO ROMANO: SANT'AGNESE

Chiesa di Sant'Agnese

(1652-1657)  Roma

 

Pittura:

Iacopo Robusti (Tintoretto - 1518-1594)

Il ritrovamento del corpo di san Marco

Il ritrovamento del corpo di san Marco (Milano, Pinacoteca di Brera)

L'origine della Via Lattea (1575-1580)

L'origine della Via Lattea (1575-1580)Londra, National Gallery

 

Susanna e i vecchioni (1560-1565)Vienna,

Susanna e i vecchioni (1560-1565)Vienna, Kunsthistorisches Museum

 

 

Caravaggio (1571-1610)

Caravaggio - Cena in Emmaus

Cena in Emmaus, 1602, National Gallery di Londra

Caravaggio - Davide

Davide con la testa di Golia, 1610, Roma Galleria Borghese.

Caravaggio - riposo

Riposo durante la fuga in Egitto, 1594, Roma, Galleria Doria Pamphilij.

 

Annibale Carracci (1560-1609)

Caravaggio - Ercole

Napoli, Museo e Gallerie Nazionali di Capodimonte

La scelta di Ercole 1596

Caravaggio - Il trionfo di bacco

Il trionfo di Bacco e Arianna"

Palazzo Farnese Roma. 1597-1600

Caravaggio - La Pesca

La pesca (1596)

 

Pietro da Cortona (1596-1669)

Glorification of the Reign

Glorification of the Reign of Urban VIII  1633-1639
Palazzo Barberini, Roma

Il trionfo della Divina Provvidenza

Pietro da Cortona   Il trionfo della Divina Provvidenza Roma, Palazzo Barberini 1632-1639

ratto delle sabine

Ratto delle Sabine (1629)

 

Paul Rubens (1577-1640)

rubens adamo ed eva

Adamo ed Eva  (1599-1600)

Sansone e Dalila (1609)

Sansone e Dalila (1609)

Amazzomachia

Amazzomachia, Monaco (1615), Alte Pinakothek


I personaggi più noti legati al Barocco siciliano:

Giacomo Amato (1643-1732)

Santa Teres alla Kalsa

Santa Teresa alla Kalsa - Palermo 1686-1700

Oratorio del Rosario di San Domenico

Oratorio del Rosario di San Domenico - Palermo

Chiesa di Santa Maria dei Crociferi

Chiesa di Santa Maria dei Crociferi - Palermo

 

Francesco Battaglia   

Tondo Vecchio - Caltagirone

Tondo Vecchio - Caltagirone

Chiesa della Santissima Trinità a Catania
Chiesa della Santissima Trinità a Catania (dal 1745), insieme a Stefano Ittar

Porta Ferdinandea

Porta Ferdinandea a Catania (1768), insieme a Stefano Ittar

 

Rosario Gagliardi (1698-1762)

aa_sgiorgio1

Duomo di S. Giorgio Ragusa

1_9b_nicolaci_b1

Palazzo Nicolaci -Noto

sandomenico4

Chiesa di S. Domenico - Noto

 

Stefano Ittar (1724-1790)

sanplacido1

Chiesa di S. Placido - Catania (1723)

Basilica Maria Santissima dell'Elemosina

Basilica Maria Santissima dell'Elemosina - Catania (1768)

sstrinita2

Chiesa della SS. Trinità - Catania (1749)

 

 

Angelo Italia (1628-1700)

Chiesa Madre - Palma di Montechiaro

Chiesa Madre - Palma di Montechiaro (1666)

Chiesa Santa Maria della Neve

Chiesa Santa Maria della Neve - Mazzarino (fine XVII sec.)

c96_cattedrale55

Cappella del Crocifisso. Cattedrale di Palermo (1672)

 

Paolo Salvatore Francesco Nicolò Labisi (1720-1798)

DSC01406

Duomo di San Giorgio - Modica (facciata del 1761)

 

chiesadelcrocifisso1

Chiesa del Crocifisso - Noto (XVIII sec.)

montevergini2

Chiesa di Montevergine - Noto (XVIII sec.)

 

Tommaso Napoli (1659-1725)

Villa Palagonia - Bagheria

Villa Palagonia - Bagheria (1715)

Villa Valguarnera - Bagheria

Villa Valguarnera - Bagheria (1712)

Colonna dell'Immacolata

Colonna dell'Immacolata - Palermo (1728)

 

Andrea Palma (1644/64 - 1730)

DSC06005

Duomo di Siracusa (facciata XVIII sec.)

Sant'Ignazio all'Olivella - Palermo (XVIII sec.)

ss_salvatore3

Chiesa del SS. Salvatore - Palermo (XVIII sec.)

 

Gian Battista Vaccarini (1702-1768)

fontanaelefante1

Fontana dell'Elefante - Catania (1735-1737)

palazzodeglielefanti2

Palazzo degli Elefanti - Catania (1732-1750)

cattedrale1

Facciata del Duomo di Catania ((1732-1768)

 

Pietro Paolo Vasta (1697-1760)

Martirio di San Sebastiano Basilica di San Sebastiano

Martirio di San Sebastiano Basilica di San Sebastiano - Acireale (1732)

Affresco volta

Volta della Chiesa di S. Maria del Suffragio - Acireale (1751)

Volta della Chiesa di Maria SS. Annunziata - Acireale

 

Vincenzo Sinatra (1720?-1765?)

palazzoducezio

Palazzo Ducezio - Noto (XVIII sec.)

DSC00519

il "Loggiato" di Santa Maria Maggiore - Ispica (XVIII sec.)

aa_sangiovanni1

Chiesa di San Giovanni Battista - Monterosso Almo (XVIII sec.)

 

Il Barocco in Sicilia

 

 

Per chi volesse studiare le origini dell'architettura può risultare utile consultare i seguenti trattati:

I quattro libri dell'Architettura di Andrea Palladio

 

 


[1] Salvatore Boscarino: Sicilia Barocca pag. 19

[2] Il Manierismo si manifesta verso la fine del Rinascimento, dopo la morte di Raffaello (1520), e sino agli inizi del XVII secolo, quanto cederà lo spazio al Barocco.

 

© Centro Studi Helios  

E-mail: info@centrostudihelios.it

 

  La suddetta scheda è stata elaborata da Ignazio Caloggero (Centro Studi Helios srl)

 BAROCCO:STORIA E SIGNIFICATO

(di Ignazio Caloggero).

www.lasiciliainrete.it